OPERATIVA LA NUOVA UNITA’ DI CHIRURGIA TORACICA
Per informazioni contattaci senza impegno allo 0522 371044
La cavità toracica è una sorta di cassaforte che madre natura ha ideato per porre al “sicuro” organi vitali quali cuore, grossi vasi e polmoni.
Ne consegue che poter accedere a questa “cassaforte” non sia così agevole. Per questo si necessita di competenze e attrezzature specifiche, sia chirurgiche che anestesiologiche.
L’accesso alla cavità toracica può avvenire attraverso una toracotomia intercostale laterale, ossia mediante un’incisione eseguita nello spazio esistente fra due coste attigue. In alternativa può essere eseguito attraverso una sternotomia mediana, ossia mediante un’incisione eseguita sullo sterno.
Le patologie che possono richiedere un intervento chirurgico possono essere di natura traumatica, infettiva, neoplastica, a carico dei diversi organi toracici (polmoni, cuore, esofago, trachea, etc.) o per far fronte a patologie che prevedano l’accumulo di liquidi (chilo, emo o piotorace) o di gas (pneumotorace idiopatico, traumi o bolle polmonari).
E’ ben comprensibile come una chirurgia toracica esprima in assoluto il massimo grado di collaborazione e di unione d’intenti fra le figure del chirurgo e dell’anestesista. Va infatti ricordato che all’atto dell’apertura del torace i polmoni collassano e il paziente si trova nell’impossibilità di respirare autonomamente e “mette” la propria vita nelle mani dell’anestesista, che gli permette di respirare artificialmente.
La complessità della regione, sia per anatomia sia per delicatezza degli organi presenti, richiede un chirurgo esperto e qualificato che deve saper mettere in atto le migliori tecniche chirurgiche possibili, ma soprattutto sia in grado di far fronte rapidamente e efficacemente a possibili complicazioni, senza fare danni.
Nel periodo post-operatorio è di fondamentale importanza il controllo del dolore post-operatorio ed un continuo e attento monitoraggio. Per questi motivi si richiede ancora una volta l’apporto specialistico dell’anestesista e dei medici della terapia intensiva che diventano indispensabili per poter coronare con successo il lavoro di equipe che sta alla base di ogni chirurgia toracica.
Comments